Nei libri si trovano le risposte che cerchiamo
I “PerCorsi di bibliolettura interattiva” hanno lo scopo di insegnare l’analisi interpretativa del testo durante laboratori di lettura e narrazione per far raggiungere ai partecipanti una crescita personale e la conoscenza di sé.
Durante i seminari si prenderà in esame il variegato mondo della letteratura, intesa come un'"isola del tesoro”, dove sarà possibile arricchirsi l’anima e scoprire nuovi, inesplorati orizzonti che fanno parte della nostra quotidianità, ma che tendono a rimanere invisibili; il conduttore, con lo strumento della discussione guidata, farà cadere ogni resistenza e sosterrà i cambiamenti desiderati. Si instaurerà così un processo interattivo di educazione al benessere e al sano sviluppo della propria persona; le emozioni verranno guidate in un confronto che non cercherà il consenso del gruppo ma una valutazione soggettiva, importante per la propria crescita interiore.
Nel laboratorio di lettura i partecipanti verranno accompagnati lungo un percorso di lettura guidata che si avvarrà dell’utilizzo di parti di libri, citazioni, spezzoni di film, testi di canzoni, poesie, fiabe, etc.
Questa fase verrà integrata dal laboratorio di narrazione, che consiste nella stesura di un breve elaborato attinente alla tematica del percorso proposto; il testo sarà realizzato collettivamente con l’ormai collaudata tecnica di narrazione emotiva step by step di Dario Amadei.
Ci si avvarrà di diverse metodologie d’aula a seconda del target: discussione guidata, proiezioni video, ascolto di musiche, attività grafiche, narrazione emotiva.
I PerCorsi sono rivolti ad un vasto pubblico, vario per età e professionalità.
Ci rivolgiamo a scuole, biblioteche, librerie, strutture complesse, ma anche a singole persone.
Attraverso una partecipazione attiva le persone impareranno a riconoscere i propri sentimenti; ad apprezzare il valore di ogni momento della vita; a migliorare la comunicazione interpersonale e negli ambienti di lavoro; a comprendere ed isolare fenomeni antisociali nelle scuole e nei quartieri; a favorire l’integrazione sociale nelle scuole e in altre strutture territoriali.
Tutto ciò porterà ad affrontare argomenti diversi come ad esempio la felicità, la memoria, il coraggio, le paure, l’uguaglianza, il mobbing, i fattori a rischio e di devianza sociale e minorile, il bullismo, etc.
Chiedi informazioni sugli argomenti