Titolo: Fiabe e altre storie di ordinaria magia
Curatori: Dario Amadei e Elena Sbaraglia
Editore: Tlon edizioni
Prezzo: € 12.00
Data di Pubblicazione: 2019
ISBN: 978-88-99684-64-8
Quando dei ragazzi giovanissimi raccontano il mondo delle emozioni senza filtri, con una purezza che non è ingenuità ma sincerità, nascono fiabe e storie di ordinaria magia audaci ed esemplari, che sottolineano quanto sia importante non avere paura di miscelare la fantasia con la realtà. Voi lettori, però, tenete ben presente che il lieto fine non è mai scontato e che per raggiungerlo bisogna superare debolezze, difficoltà, imprevisti e situazioni conflittuali. Ma le vie d’uscita ci sono sempre, anche quando sembra impossibile.
Il libro, curato da Dario Amadei e Elena Sbaraglia, da un'idea di Costanza Porro, è nato da un progetto di scrittura creativa con il metodo Step by step di Dario Amadei e affronta la sfera delle emozioni in tutte le sue sfaccettature.
I ragazzi dell’I.C. Nelson Mandela hanno raccontato, senza filtri, il mondo delle emozioni, con originalità e con la consapevolezza che anche nelle situazioni peggiori c’è sempre una via d’uscita.
Il libro è in vendita presso la Libreria Teatro Tlon (libreriateatro@tlon.it) Via Federico Nansen 14
presso Magic BlueRay (magicblueray@gmail.com) via Duchessa di Galliera 10 e online
Per l'acquisto diretto in casa editrice clicca qui
Articolo di Michela Zanarella su Periodico Italiano Magazine
Recensione di Sara Abbatiello su Modulazioni Temporali
Su Radio Blog la voce di Chiara Pugliese per Fiabe e altre storie di ordinaria magia
"FIABE E ALTRE STORIE DI ORDINARIA MAGIA" scritto da Silvana Lazzarino
e su La voce del Nisseno
Se a “fare letteratura” fossero i ragazzi?
Ne è la prova il libro Fiabe e altre storie di ordinaria magia, scritto dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Nelson Mandela di Roma che verrà presentato il 20 maggio prossimo proprio a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
A cura di Dario Amadei ed Elena Sbaraglia, Edizioni Tlon, il libro è una raccolta di fiabe e racconti su temi molto vicini ai ragazzi: le paure, il bullismo, la diversità, il gruppo.
Scritto con il metodo step by step in una scrittura collettiva, dove ogni classe scrive un racconto, questa pubblicazione raccoglie le idee, le parole originali, la leggerezza profonda dei ragazzi e la trasforma in pura narrazione.
Da qui nasce un lavoro denso di grandi sentimenti e di profondissima umanità.