Narrare per crescere è un progetto collaudato da anni nelle scuole primarie di Roma e provincia che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla narrazione emotiva. Sono stati elaborati centinaia di racconti con l’ausilio di supporti multimediali e l’attività svolta nel corso dei laboratori, a detta degli insegnanti che hanno collaborato al progetto, ha prodotto effetti molto positivi sullo svolgimento dell’attività didattica.
|
I protagonisti: Con Dario abbiamo iniziato un’avventura durata più giorni; nel nostro bagaglio abbiamo messo fantasia, impegno, curiosità, entusiasmo… |
I protagonisti: Arrivati alla meta eravamo entusiasti, soddisfatti del nostro lavoro, pronti per una nuova avventura. |
Dario: É importante sottolineare il fatto che questi ragazzi si sono divertiti con la letteratura, cosa che purtroppo al giorno d’oggi molti ritengono impossibile. |
Struttura
Il progetto “Narrare per crescere” è modulato in cinque anni: ogni anno si affronteranno temi diversi utilizzando strumenti di scrittura che stimoleranno la crescita mentale dei ragazzi.
Moduli
Classe prima: La filastrocca
Verrà spiegata una tecnica molto semplice grazie alla quale verranno scritte nel corso di quattro incontri delle brevi filastrocche su un tema scelto dall’insegnante.
Classe seconda: La fiaba
L’obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti una tecnica semplice ma efficace di scrittura creativa e in ogni incontro verrà illustrata una sua applicazione pratica. I partecipanti verranno poi guidati nella prima stesura di una breve fiaba che sarà scritta utilizzando la tecnica spiegata.
Sono previsti tre incontri.
1) Le parole magiche
Inventare una fiaba utilizzando delle parole assegnate.
2) Fiaba e territorio
Stesura di una breve fiaba ambientata nel territorio
3) L’incipit
Narrare una fiaba utilizzando un incipit assegnato.
Classe terza: Per amore del pianeta terra
Partendo da un incipit assegnato, gli alunni partecipanti verranno guidati nella stesura di un breve racconto che esprimerà il punto di vista dei ragazzi sull’ecologia e l’ambiente.
Classe quarta: Amici di tutti i colori
Partendo da un incipit assegnato, gli alunni partecipanti verranno guidati nella stesura di un breve racconto che esprimerà il punto di vista dei ragazzi sulla società multietnica e l’intercultura.
Classe quinta: Raccontiamo un mondo migliore
Partendo da un incipit assegnato, gli alunni partecipanti verranno guidati nella stesura di un breve racconto che ispiri in chi lo legge fiducia in un mondo migliore.
Metodologia
Si procederà alla narrazione collettiva della storia con l’ormai collaudata tecnica “step by step”. Ogni racconto verrà poi completato con dei disegni, realizzati dai ragazzi durante le ore di laboratorio. Il prodotto finale sarà inserito in un supporto multimediale.
Nota progettuale
I moduli non sono propedeutici: si può iniziare il laboratorio anche a partire dalle classi intermedie, sono previste singole annualità e nelle classi si possono trattare argomenti diversi da quelli indicati, che sono riportati come esempi.