Il progetto è modulato in tre anni: ogni anno si affronteranno temi diversi utilizzando strumenti di narrazione che stimoleranno la crescita mentale dei ragazzi.
Moduli
Classe prima: La fiaba
L’obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti una tecnica semplice ma efficace di narrazione emotiva e in ogni incontro verrà illustrata una sua applicazione pratica. I partecipanti verranno poi guidati nella prima stesura di una breve fiaba che sarà narrata utilizzando la tecnica spiegata.
Sono previsti tre incontri.
1) Le parole magiche
Inventare una fiaba utilizzando delle parole assegnate.
2) Fiaba e territorio
Stesura di una breve fiaba ambientata nel territorio
3) L’incipit
Narrare una fiaba utilizzando un incipit assegnato.
Classe seconda: L'immensa forza degli apparentemente deboli
Partendo da un incipit assegnato, gli alunni partecipanti verranno guidati nella stesura di un breve racconto che esprimerà il punto di vista dei ragazzi sui diversi disagi sociali.
Classe terza: L'alba della Tecnologia Nera
Partendo da un incipit assegnato, gli alunni partecipanti verranno guidati nella stesura di un breve racconto che esprimerà il punto di vista dei ragazzi sull'abuso dei nuovi media e l’ambiente.
Metodologia
Si procederà alla narrazione collettiva della storia con l’ormai collaudata tecnica “step by step”. Il prodotto finale sarà inserito in un supporto multimediale.
Nota progettuale
I moduli non sono propedeutici: si può iniziare il laboratorio anche a partire dalle classi intermedie, sono previste singole annualità e nelle classi si possono trattare argomenti diversi da quelli indicati, che sono riportati come esempi.